Dacia si prepara a rivoluzionare il segmento C con il nuovo Dacia Bigster, un SUV robusto, spazioso e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per saperne di più, abbiamo intervistato Marco, Brand Manager Renault Dacia della Moreno che ci ha fornito tutti i dettagli su questo attesissimo modello.
Dacia Bigster prezzo: quanto costa il nuovo SUV Dacia?
Marco: Il listino di accesso parte da 24.800€, con le versioni più accessoriate Journey ed Extreme che arrivano fino a 31.300€. Un dato interessante riguarda la versione 4×4, che nella sua configurazione più ricca resta sotto i 30.000€.
Dacia ha sempre puntato su un prezzo competitivo rispetto alla concorrenza, offrendo vetture ben equipaggiate a costi contenuti. Con Bigster, il brand conferma la sua strategia, riuscendo a posizionare il SUV tra le alternative più convenienti nel segmento C, senza sacrificare tecnologia e comfort.
Quali sono le motorizzazioni disponibili per Dacia Bigster?
La gamma motori di Bigster è completamente elettrificata e offre soluzioni adatte a diversi tipi di guida, sia urbana che off-road. Ecco le principali opzioni disponibili:
- 1.8 Full Hybrid da 155 CV con cambio automatico, che garantisce basse emissioni e ottime prestazioni. Questo motore è ideale per chi cerca un equilibrio tra performance ed efficienza nei consumi.
- ECO-G 140 Benzina + GPL con tecnologia Mild Hybrid 48V, perfetto per le lunghe percorrenze (cambio manuale). L’alimentazione GPL consente un notevole risparmio economico sul lungo periodo.
- TCe 140 4×2 benzina con ibridazione leggera 48V e cambio manuale, con buone prestazioni e consumi contenuti. Questa opzione è pensata per chi desidera un motore flessibile e accessibile.
- TCe 130 4×4, disponibile con trazione integrale e cambio manuale, ideale per chi cerca un SUV performante anche off-road. La versione 4×4 si distingue per una grande versatilità e capacità di affrontare terreni difficili.
- Motore benzina 140 CV (anche in versione GPL, che arriverà dopo l’estate), una scelta che amplia ulteriormente l’offerta per chi predilige questa alimentazione.
Inoltre, è presente un’unità Hybrid da 155 CV con emissioni ridotte (107 g/km), entrambe a trazione anteriore. Per chi cerca più capacità off-road, è disponibile una variante 4×4 con motore da 130 CV, garantendo prestazioni elevate su ogni tipo di terreno.
Dacia ha quindi lavorato per offrire motorizzazioni moderne, in linea con le nuove esigenze di sostenibilità e riduzione dei consumi, garantendo comunque performance di livello.

Interni Dacia Bigster: comfort e spazio ai massimi livelli
Il Bigster si posiziona nel segmento C e offre un’abitabilità tra le migliori della categoria. Si tratta di un SUV a 5 posti, progettato per garantire massimo comfort sia nei sedili anteriori che posteriori. Gli interni sono spaziosi, con materiali di qualità, mantenendo comunque la filosofia dell’essenzialità e della funzionalità.
Grazie all’ampio spazio a bordo, Bigster si propone come una soluzione ideale per le famiglie e per chi necessita di una vettura comoda per lunghi viaggi. Inoltre, il bagagliaio generoso permette di caricare agevolmente valigie, attrezzature sportive e qualsiasi altro tipo di bagaglio.
Comfort e spazio senza compromessi
Il nuovo Dacia Bigster ridefinisce gli standard del segmento con un’abitabilità ai vertici della categoria. Grazie a un design intelligente, offre più spazio in altezza e una maggiore libertà di movimento per i passeggeri posteriori, garantendo un’esperienza di viaggio confortevole anche nelle lunghe percorrenze. Il bagagliaio, con una capacità fino a 667 litri VDA, è progettato per adattarsi a ogni esigenza, sia per le avventure quotidiane che per i viaggi più impegnativi.
A bordo di Bigster, ogni passeggero può godere del massimo comfort climatico. Il conducente e il passeggero anteriore possono regolare la temperatura in modo indipendente, mentre chi viaggia sui sedili posteriori beneficia di bocchette di ventilazione dedicate, per un benessere termico ottimale in ogni stagione. Caricare e scaricare bagagli non è mai stato così semplice: il portellone elettrico può essere aperto e chiuso con un semplice gesto, grazie al comando nell’abitacolo, al sistema di accesso facilitato o direttamente dal portellone. Inoltre, l’altezza di apertura è regolabile, una funzione ideale per parcheggi coperti o spazi con limiti di altezza. Il sedile del conducente è progettato per offrire regolazioni elettriche personalizzabili, permettendo di adattare altezza e inclinazione in base alle proprie preferenze. Inoltre, il supporto lombare regolabile manualmente su entrambi i sedili anteriori assicura una postura confortevole anche nei viaggi più lunghi.
Bigster è dotato delle più avanzate tecnologie per garantire sicurezza e assistenza alla guida su qualsiasi percorso. Tra i principali sistemi di sicurezza di serie troviamo:
- Frenata automatica di emergenza per ridurre il rischio di collisioni.
- Riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità.
- Avviso e assistenza al mantenimento di corsia, per una guida sempre sicura.
- Tecnologie di assistenza avanzate, progettate per rispettare i più recenti standard di sicurezza europei.
Dacia Bigster non è solo un SUV spazioso e versatile, ma un vero e proprio compagno di viaggio che mette al primo posto il benessere e la sicurezza di chi viaggia a bordo.

Allestimenti Dacia Bigster: quale scegliere?
Bigster è disponibile in quattro allestimenti:
- Essential: versione di ingresso, con equipaggiamenti di serie come climatizzatore manuale, cerchi in lega da 17”, Media Display, sensori e telecamera di parcheggio posteriore.
- Expression: livello intermedio, con comfort aggiuntivo come climatizzatore automatico bi-zona, regolazione lombare del sedile conducente, funzione Easy Fold per i sedili posteriori 60/40 e fari fendinebbia.
- Journey ed Extreme: versioni top di gamma. Journey punta su comfort e look premium, mentre Extreme è pensata per un utilizzo outdoor con un design specifico. Questi allestimenti introducono novità per il brand, come il portellone posteriore motorizzato (di serie su Journey), tetto bi-tono nero, cerchi in lega da 19” e tetto panoramico apribile (di serie su Extreme).
Dacia Bigster: a chi è rivolto?
Il cliente Dacia è tradizionalmente attento ai costi, ma sempre più orientato verso una maggiore qualità. Bigster si rivolge al pubblico del segmento C, che cerca un SUV spazioso e tecnologico, senza rinunciare alla convenienza. Il nuovo modello offre:
- Design distintivo e robusto
- Dotazioni in linea con le aspettative del segmento C
- Spazio e comfort ai massimi livelli
- Prezzo accessibile rispetto alla concorrenza
L’attenzione al rapporto qualità-prezzo e alla versatilità del modello lo rendono ideale sia per famiglie sia per chi ha uno stile di vita attivo.

Cosa ne pensi di questo modello?
Marco: Dacia ormai non ha più nulla da dimostrare: i numeri parlano chiaro e i clienti sono soddisfatti dei prodotti Dacia. Con Bigster, il brand sfida i marchi già presenti nel segmento C, portando una nuova offerta rivoluzionaria che mantiene la promessa del miglior rapporto qualità-prezzo.
Dacia ha sempre operato nei segmenti A e B, con modelli di successo come Sandero e Duster. Ora, per la prima volta, entra nel segmento C con Bigster, un SUV che unisce design accattivante, abitabilità eccellente e un listino competitivo.
Quando sarà disponibile in concessionaria?
Il lancio ufficiale di Dacia Bigster è previsto per maggio, ma sarà già visibile in concessionaria dalla seconda metà di aprile.
Grazie alle sue caratteristiche innovative e alla strategia di prezzo vantaggiosa, Bigster si preannuncia come un modello in grado di attirare un ampio pubblico, rafforzando ulteriormente la presenza di Dacia nel mercato dei SUV.