La Regione Emilia-Romagna, attraverso il piano di azione ambientale approvato dall'Assemblea Legislativa il 12 luglio 2011 con atto n. 46, si rivolge alle imprese promuovendo la sostituzione di veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi e meno inquinanti.

Il contributo stanziato ammonta fino ad 8000€ e si rivolge a tutti coloro che possiedono partita iva, che risiedono nella regione e che desiderano rottamare un veicolo commerciale euro 4 o inferiore per sostituirlo con uno nuovo.

Gli investimenti ammessi al contributo riguarderanno la sostituzione di veicoli commerciali diesel con veicoli nuovi con alimentazione:
- Elettrica
- Ibrido elettrica/benzina (esclusivamente Full Hybrid o Hybrid Plug In) Euro 6
- Metano (mono o bifuel benzina) Euro 6
- GPL (mono o bifuel benzina) Euro 6

Sono ammesse al contributo le spese effettuate a partire dal 15 ottobre 2018 intendendo questa data come data di sottoscrizione del contratto di acquisto del nuovo veicolo.

Possono accedere al contributo le imprese in possesso dei seguenti requisiti:

- avere le caratteristiche di micro, piccole o medie imprese ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005;
- essere proprietarie di un veicolo commerciale di categoria: N1 (massa massima non superiore a 3,5 t) o N2 (massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t) da destinare alla rottamazione ed appartenenti ad una delle seguenti categorie: classe pre-euro – diesel; classe Euro 1 – diesel; classe Euro 2 – diesel; classe Euro 3 – diesel; classe Euro 4 – diesel;
- avere sede legale o unità locale in un comune della Regione Emilia-Romagna.

Gli investimenti riguarderanno la sostituzione dei veicoli inquinanti con:
  - veicoli nuovi, immatricolati per la prima volta a nome dell’impresa stessa;
  - veicoli acquistati nella forma del leasing con obbligo di riscatto, che deve essere indicata già al momento dell’ordine di acquisto da stipulare successivamente al 15 ottobre 2018.

Ciascuna impresa potrà presentare fino ad un massimo di due domande di contributo, una per ogni veicolo rottamato.

Il gruppo moreno ha selezionato una gamma completa di vetture che potranno essere soggette al contributo:

   
   
   
   

Scopri qui il bando completo: Bando ecobonus per la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti di categoria N1 e N2 anno 2019

Per ogni informazione, non esitare a contattare le nostre sedi al numero 0546 623343, oppure scrivendoci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .